Easyscacchi

livelli e obiettivi

Il nostro per-corso formativo, è articolato su 5 livelli (suddivisi in moduli) ognuno contraddistinto da un obiettivo principale:

  • I Livello  ->  3^ cat. Nazionale
  • II Livello  ->  2^ cat. Nazionale
  • III livello  ->  1^ cat. Nazionale
  • IV Livello ….. Perfezionamento
  • V Livello ….. Borsa di studio

Il I livello è aperto a tutti indistintamente. dai principianti ai neofiti e non. Per accedere ai livelli successivi bisogna aver acquisito le competenze ed abilità relative al livello precedente, su verifica e valutazione preliminare dell’ istruttore.

Il IV livello è riservato ad allievi di I cat. naz.le o CM, ed è un per-corso di perfezionamento. Il V livello consiste in una borsa di studio da utilizzare per il proseguo degli studi e della preparazione insieme ad un GM, o MI, o istruttore, di competenza e fama internazionale.

Ogni singolo livello, fino al IV, è composto da 36 incontri settimanali di 1,5 h ciascuno, per un totale di 58 ore. L’ intero ciclo dei 36 incontri è suddiviso in moduli di 12 incontri. Chi si voglia iscrivere a percorso già iniziato o abbia già un certo bagaglio di competenze, può essere inserito in uno dei 3 moduli del livello assegnato. Sempre per costoro, al fine di evitare attese e perdite di tempo, possono essere previsti degli incontri/lezioni individuali tali da essere poi inseriti nel più breve tempo possibile nel modulo che si sta svolgendo in quel momento. Fino al III, ogni livello sarà composto da un minimo di 4 allievi ad un massimo di 12.

Durante l’arco di tutti i 36 incontri, oltre all’ incontro settimanale in aula con l’ istruttore gli allievi avranno la possibilità di accedere a tutti gli strumenti idonei e necessari, dall’ assistenza, alle attività, al supporto,  per il raggiungimento del loro obiettivo. Tali strumenti extra-aula di supporto sono: materiale didattico; accesso via internet in un’ area personale per accedere a materiale didattico personalizzato, test, consigli, suggerimenti, e interagire attraverso chat e messaggi con l’ istruttore; possibilità di svolgere gioco libero e allenamento un paio di volte alla settimana; possibilità di usufruire del servizio analisi, ossia un’ incontro settimanale a distanza (skype, telefono, piattaforma online, ecc.) di 40 min. con l’ istruttore, esclusivamente per sottoporre ed analizzare una propria partita; possibilità di partecipare una volta alla settimana ad una partita simultanea online (congiuntamente agli allievi di pari livello) contro l’ istruttore; assistenza e supporto nella scelta, preparazione e svolgimento di tornei; possibilità di partecipare a tornei e campionati a squadre dell’ Associazione.