Easyscacchi

cos’e’ il punteggio elo

Molti istruttori dicono ai propri allievi di non far caso all’inizio al proprio punteggio e di giocare il più possibile. Questo è senza dubbio condivisibile ma non si può ignorare il fatto che avere un buon punteggio attira chiunque si avvicini all’agonismo.

Spieghiamo il meccanismo. La forza di un giocatore di scacchi è misurata da un indice che è chiamato ELO. Appena registrati alla Federazione il punteggio di partenza è pari a 999. La terza categoria nazionale si consegue raggiungendo i 1500 punti: quindi l’obiettivo di cui conquistare la categoria si concretizza nella conquista di 500 punti ELO.

Il punteggio varia in base ai risultati ottenuti con un criterio che premia la vittoria contro giocatori con ELO maggiore e penalizza sconfitte con giocatori con ELO inferiore. Nel caso, ad esempio, di una partita tra due giocatori che hanno entrambi 1200 se i giocatori pattano il loro punteggio non varierà perché entrambi statisticamente avrebbero dovuto fare 0.5 punti, come è avvenuto. Se invece vincerà uno dei due, allora quest’ultimo guadagnerà 0.5 moltiplicato per un valore (chiamato k) che nelle prime partite è pari a 40: quindi 20 punti. In sostanza, in astratto, sarebbe necessario battere ben 25 giocatori con lo stesso punteggio ELO per conseguire un incremento di 500 punti ELO e, di conseguenza, la categoria nazionale.

In realtà, non è così semplice perché dovremo mettere in conto ragionevolmente anche delle sconfitte. Anche perché nei tornei il metodo di abbinamento prevede che chi vince giochi con chi vince al turno successivo.

Inoltre, il calcolo da fare è diverso perché un giocatore consegue l’ELO FIDE dopo aver giocato contro almeno 5 giocatori già in possesso di ELO FIDE e fatto almeno una patta. Dopo di ché viene elaborato un punteggio sulla base di dei punteggi posseduti dagli avversari incontrati.

Per essere chiari conviene fissare obiettivi intermedi di cui il primo potrebbe essere quello di conseguire l’ELO FIDE e poi, in base al punteggio con cui si entra porsi un’altra bandierina.

Considerando che in un torneo solitamente si giocano 5 turni e che non tutti i giocatori incontrati avranno già l’ELO FIDE si può ragionevolmente stimare almeno …. Per arrivare ad avere il proprio punteggio ELO FIDE.